Vince Jordi Lafebre
Lo scorso ottobre si è tenuto a Verona il consueto premio letterario Scrivere per Amore, organizzato dal Club di Giulietta della presidente Giovanna Tamassia con il mecenate sostegno di Zanolli Forni e i patrocini del Comune e dell’Università scaligeri. A dare un tocco di internazio
nalità alla XXVI edizione di Quasi un festival sull’amore per i libri e i libri sull’amore è stato il vincitore Jordi Lafebre.
Nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico il catalanohaconvinto la giuria con il graphic novel Nonostante tutto (Bao edizioni).
Un libro originale, non “a senso unico”, che inizia dall’ultimo capitolo con il finale della storia d’amore per arrivare al primo capitolo con lo sfavillare dei primi intrecci di sguardi dei due protagonisti.
– Una storia d’amore, quello tra la sindaca di un paesino e un marinaio, in un romanzo che si legge piacevolmente in entrambe le direzioni e dove non compare mai la parola amore – racconta l’autore di Nonostante tutto prima dell’acclamazione.
Nella finalissima a tre, atto di coraggio della giuria per la scelta del talentuoso quanto imbarazzato vincitore che sul palco si defila dalle domande ficcanti del presidente.
– Sono soprattutto un fumettista. Una sorpresa e un onore aver vinto questo premio superando due affermate scrittrici. – sussurra nel microfono Jordi Lafebre brandendo con discrezione il trofeo e cedendo sempre alle sue quotate antagoniste le risposte più intellettuali, che tuttavia non hanno cambiato l’ordine del giudizio.