MANZANILLA E PATA NEGRA 

Delizie di Spagna

L’amico Enrique Garcia Albelda @enriquegarciaalbelda, sommelier internazionale di Valencia, non ha avuto dubbi sull’abbinamento del vino più indicato tra le mie tre proposte con il prosciutto Pata Negra Iberico 100% Bellota, abbinate alle gustose focacce preparate dal maestro pizzaiolo Marco Viesi @marcoviesi.

“Hola Cristiano te recomiendo la Manzanilla Gitana en Rama, es mucho más afilada, más punch y mejor armonía” rispetto alla Manzanilla Velo de Flor, giudicata troppo salina, o al Fino Montilla, un po’ corto e con meno carattere.

Tuttavia la Manzanilla non è un prodotto così scontato in Italia, tanto che lascia spesso perplessi chi la assaggia per la prima volta, anche se il metodo Solera è il sistema di invecchiamento usato per altri vini fortificati (ossia l’aggiunta di alcool a fine fermentazione) come il nostro Marsala.

I cosiddetti “Finos” o “Manzanillas en Rama” sono vini imbottigliati senza stabilizzazione a freddo né filtrazione, sistema che evita qualsiasi trattamento prima dell’imbottigliamento, in modo che la differenza tra il vino che si potrebbe degustare direttamente dalla botte sia minima rispetto a quello che si trova nella bottiglia. 

Le uve sono 100% Palomino Fino e il vino proviene dalle soleras centenarie delle cantine del produttore Bodegas Hidalgo – La Gitana. Il metodo Solera, piramide costruita da botti di legno in cui l’ossidazione e il blend di varie annate giocano un ruolo fondamentale, genera in questo caso un vino invecchiato per 8 anni in botti di rovere americano vecchie di 150 anni e conferisce alla Manzanilla en Rama “La Gitana” una delle sue più note e popolari espressioni. 

La scheda tecnica del produttore: “Di colore giallo paglierino e dal profumo marino, presenta aromi complessi e nitidi, con note caratteristiche del suo invecchiamento biologico: frutta secca, lievito, legno vecchio, erbe aromatiche e sentori di sale. Al palato è fresco e leggero, untuoso e delicato”.

La casa vinicola è situata nel profondo sud della Spagna, a Sanlúcar de Barrameda, dove è considerata una vera e propria istituzione. L’azienda andalusa @bodegashidalgolagitana

è attualmente gestita dalla quinta generazione della famiglia Hidalgo e dispone di oltre 200 ettari di vigneti nelle frazioni di Balbaina e Miraflores, che a detta dei locali sono le migliori nel Distretto di Jerez. “La cantina si trova ad appena 300 metri dalla foce del Guadalquivir e i nostri vini godono dell’influenza benefica del mare, che condiziona in modo significativo il loro invecchiamento, conferendo elementi di assoluta peculiarità ai vari Manzanilla, Amontillado e Oloroso”.

I vini generosi come questo Manzanilla sono davvero tra i compagni ideali del Jamón Pata Negra Iberico Bellota, giudicato il migliore prosciutto del mondo, per via del loro carattere deciso che permette di elevare il sapore del Jamón e di renderlo più persistente al palato.

Partner dell’evento: @bernardosifre; @gruporoig.

Prev post: Ruggente intervista ad Antonio CapraricaNext post: ANTONIO CAPRARICA

Related posts

Sono imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni seguo l’omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Leggi tutto

Ultimi articoli