KITCHEN RUN E IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO 2023

Il libro Kitchen Run annovera tra le interviste anche i ristoranti migliori del mondo. La speciale classifica, creata nel 2002 dalla rivista inglese Restaurant e che elenca i migliori ristoranti del pianeta, ha eletto TOP 2023 il “Central” di Lima dello chef Virgilio Martinez.  

Per la prima volta nei THE WORLD’S 50 BEST RESTAURANTS il vincitore si trova in America Latina ed è peruviano. 

Sul podio si posiziona infatti il limense “Central”, la gastronomia sudamericana e soprattutto quella peruviana si stanno da tempo consolidando a livello mondiale, ma la lista dei migliori 50 comprende anche altri ristoranti del Perù, tra cui quello della moglie di Virgilio Martinez: il “Kjolle” della chef Pía León.

Nel libroKitchen Run, Pía Leon è Biodiversità

Miglior chef al mondo 2021, moglie e ispirazione di Virgilio Martinez, Pía ha visto e narrato come il Central di Lima abbia scalato nel tempo le classifiche dei migliori ristoranti al mondo e ha confidato come qui ne è nata una creazione iconica: la Torta salata di Olluco, un tubero andino. Questo racconto è tra le 70 storie ispirazionali che Alessandro Avataneo e Cristiano Zanolli hanno raccolto nel loro volume. Al Central si è anche formata una degli chef dell’Osteria Gucci di Firenze, Karime Lopez, che fa parte degli episodi del libro con la parola chiave Kung Fu. E inoltre al Central è nata la Celebrity Chef Marta Ortiz che in Kitchen Run è Estasi… e inclusività!

Non solo, un racconto di Kitchen Run è dedicato al Geranium di Copenaghen, insignito del premio come miglior ristorante al mondo nel 2022. Martina Pistolesi incarna in Desiderio la sua naturale parola chiave e racconta di una ricetta iconica nata con la scoperta di una speciale capasanta.

In Kitchen Run chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri trovano uno spazio che va oltre le ricette, abbracciandone le vite, le sfide, i dietro le quinte di successi planetari. Le storie di Kitchen Run diventano dunque gli scenari di questi successi, da leggere, vivere, raccontare e sperimentare.

Prev post: CRETA E I SUOI VININext post: Digione e La Cité Internationale de la Gastronomie et du Vin

Related posts

Sono imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni seguo l’omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Leggi tutto

Ultimi articoli