I Miei Libri

KITCHEN RUN (MONDADORI-ELECTA, 2023)

70 storie dirompenti di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri

Saggezza, perseveranza e intuizione: sono le qualità che emergono con forza nelle storie di 70 chef. Cuochi, pizzaioli, panettieri e pasticcieri di tutto il mondo raccontano la loro vita, le loro idee, i loro processi creativi. Nel gruppo, troviamo maestri che hanno tracciato un solco importante e una nuova generazione che va plasmando il futuro. Classicisti, sperimentatori, autodidatti, iconoclasti e ribelli ci introducono in una dimensione rutilante in cui coesistono due movimenti principali: uno esplora le frontiere del gusto con continue scoperte, spiazzamenti e provocazioni; l’altro riporta al nucleo fondamentale dell’esperienza gastronomica: condivisione, felicità, piacere e ricordo. Un libro in cui la cucina si rivela fonte inesauribile di ispirazione.

In Kitchen Run 70 storie dirompenti di chef panettieri, pizzaioli e pasticcieri (Mondadori Electa) Alessandro Avataneo e Cristiano Zanolli, con la prefazione di Federico Rampini, raccontano storie di passione, lavoro, sapori e cibi legate da un unico ingrediente: l’amore per la cucina [Il Venerdì di Repubblica]

 

Il Business Writer (HISTORICA, 2017)

Scrivere per comunicare con efficacia nel lavoro

La scrittura, intesa come comunicazione aziendale, appare spesso trattata in maniera casuale, come fosse un accessorio, sebbene rappresenti un valore scontato per chiunque lavori in azienda e non solo per chi si occupa di relazioni pubbliche. Da qui nasce l’idea dell’autore di pubblicare questo libro, che ha lo scopo di coinvolgere non solo imprenditori, responsabili e addetti al marketing e alla comunicazione, cercando di mettere in luce tutti gli errori che ancora oggi ricorrono nei vari comunicati e proponendo soluzioni pratiche, semplici e innovative.

Un buon comunicatore deve:

• Avvicinare il più possibile la lingua scritta a quella parlata
• Avere capacità di sintesi
• Scrivere con correttezza ortografica, grammaticale e sintattica
• Riconoscere i destinatari del proprio messaggio e il contesto in cui inserire il proprio messaggio
• Saper organizzare un testo di un qualsiasi documento
• Saper usare degli accorgimenti, delle tecniche
• Avere un proprio stile che distingue un autore dall’altro e trasmettere emozioni
• Evitare l’aziendalese, far lavorare la creatività

Il Business Writer – Video presentazione

 

 

LE PMI ITALIANE E LA CINA (GEDIT, 2005)

TRASFERIMENTI DI TECNOLOGIA E JOINT VENTURE: ANALISI DI UN CASO CONCRETO

 

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

La Cina negli ultimi tempi è stata vissuta come un pericolo per l’economia, un concorrente agguerrito e spesso sleale, ma… “in un’ottica di medio – lungo periodo fabbricare in Cina potrebbe rivelarsi, per molti settori, una vera e propria fonte di sopravvivenza. Lo dicono proprio gli orientali: fai diventare tua la forza del tuo avversario. La sfida è lanciata”. Un lavoro approfondito, un’opera appassionata sul più grande e importante mercato di quest’inizio del nuovo millennio.

Sono imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni seguo l’omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Leggi tutto

Ultimi articoli