Il veronese Giancarlo Perbellini, chef stellato di lunga data, ottiene la tanto meritata consacrazione con la terza stella della Guida Michelin, il gradino più alto cui un “cuoco” può ambire.
L’esordio di Perbellini è nella pasticceria di famiglia, poi la scuola alberghiera a Recoaro Terme e le esperienze in cucine a Verona, compresa quella fatta al ‘vecchio’ 12 Apostoli di recente rilevato. E in seguito all’estero, in diverse località del mondo.
Tuttavia, Verona è la sua anima o, meglio, la sua Casa. Nel 1996 ottiene la prima Stella Michelin e nel 2022 la seconda nel locale di Isola Rizza (Verona) che nel 2014 lascia per aprire ‘Casa Perbellini‘, il nome del programma tv di cui è protagonista su Gambero Rosso Channel. E pensare che Giancarlo mantiene le stelle per quasi trent’anni, senza mai perderle: un record.
Quindi apre una serie di locali a nome Locanda Perbellini. Il primo nel 2018 a Milano, nel 2020 nella versione ‘al mare’ a Montallegro, nel 2021 a Garda con la Locanda Perbellini ai Beati e nel 2022 l’Osteria Mondo d’oro a Verona. Per un anno, dall’autunno 2022 al 2023, guida il caffè e i ristoranti Trussardi by Giancarlo Perbellini in Piazza della Scala a Milano.
E con orgoglio Giancarlo Perbellini è in KITCHEN RUN! Il libro nato dalla comune passione per la scrittura, che condivido con l’amico e coautore Alessandro Avataneo regista e docente alla Scuola Holden di Torino. 70 Storie dirompenti e ispirazionali di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri in un volume edito da Mondadori.
Ci sono stelle della cucina mondiale e giovani emergenti da tutto il mondo. Ciascuno di loro si racconta in prima persona condividendo i propri approcci, visioni, dubbi e valori, e descrive una ricetta che meglio lo rappresenti in maniera iconica, collegando cucina e vita con un’idea chiave.
Bilanciando le storie tra Arte Bianca e Cucina, donne e uomini, Italia e Mondo, troviamo tra gli chef di cucina nomi importanti come il tristellato Heinz Beck o la miglior chef del mondo, la peruviana Pía León. Tra i pasticcieri, i migliori del pianeta come gli spagnoli Paco Torreblanca e Jordi Roca e il nostro Alessandro Dalmasso. Tra i pizza chef andiamo dalla pizza pop di Antonio Starita a quella rivoluzionaria dei veronesi Simone Padoan e Federico De Silvestri fino a Tony Gemignani in un avvincente confronto Italia-Stati Uniti.