Cristiano

Sono imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni seguo l’omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Dopo gli studi classici inizio subito il mio percorso formativo di terza generazione nell’azienda veronese fondata dal nonno ed ereditata dal padre. Atleta e sommelier, laureato in Economia e Commercio e in Scienze della Comunicazione ho pubblicato tre saggi:

– Le PMI italiane e la Cina. Trasferimenti di tecnologie e Joint Venture. Analisi di un caso concreto (Gedit Edizioni, Bologna 2005)
– Il business writer. Scrivere per comunicare con efficacia nel lavoro (Historica Edizioni, Roma 2017)
Kitchen Run. 70 storie dirompenti di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri (Mondadori Electa, Milano 2023)


Il primo libro è uno strumento per professionisti, nato da studi approfonditi in collaborazione con la cattedra di diritto commerciale internazionale dell’Università di Bologna e di una azienda taiwanese con sede in Shanghai. Gli strumenti offerti dal testo sono stati ritenuti di grande utilità e acquisiti da diversi atenei e librerie internazionali, dall’Europa all’Australia (https://catalogue.nla.gov.au/Record/3513366).

“UN SAGGIO APPROFONDITO, UNA RICERCA APPASSIONATA SUL PIU’ GRANDE E IMPORTANTE MERCATO DI QUESTO INIZIO DEL NUOVO MILLENNIO .

Il secondo testo ha lo scopo di aiutare e coinvolgere nella scrittura chiunque lavori in azienda, non solo imprenditori o responsabili e addetti al marketing e alla comunicazione. Ricco di spunti e di esempi pratici presi dalla quotidianità lavorativa, Il Business Writer è uno dei testi fondamentali per il buon comunicatore aziendale.

“SE È VERO CHE LA PENNA È PIÙ FORTE DELLA SPADA NELLA QUOTIDIANITÀ DEL PROFESSIONISTA DELLA COMUNICAZIONE, SCRIVERE IN MANIERA CORRETTA, COINVOLGENTE E SINTETICA DOVREBBE RAPPRESENTARE UNO DEI SUOI PUNTI DI FORZA”.

L’ultimo volume è una collezione di storie di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri talentuosi: stelle della cucina mondiale e giovani emergenti. Ciascuno di loro si racconta in prima persona, condividendo approcci, visioni, dubbi e valori, e descrive una ricetta che lo rappresenta in maniera iconica, collegando cucina e vita con un’idea chiave. Una fotografia della gastronomia in corsa verso il futuro: cosa pensa e dove sta andando l’umanità che cucina, si nutre in maniera consapevole e a tavola celebra il mondo e la vita.

“UN LIBRO IN CUI LA CUCINA SI RIVELA FONTE INESAURIBILE D’ISPIRAZIONE”.