DEGUSTAZIONE E RECUPERO VINI AUTOCTONI DEL MEDITERRANEO
VENTA DEL PUERTO N. 18 VENDEMMIA SELEZIONATA 2015 BOTTIGLIA NUMERATA N.11354 DI 29.494. COUPAGE DI CABERNET-SAUVIGNON – MERLOT – SYRAH – TEMPRANILLO 18 MESI IN BARRIQUE DI ROVERE Francese 14,5 gradi VALENCIA DO
Il suo nome ha una lunga storia. Lo si può vedere su una mappa della Penisola Iberica del 1450. Claude de Bronsenbal, nel maggio del 1532, lo cita nella sua “Peregrinatio Hispanica”: “… e dopo aver scalato una montagna rocciosa troviamo una vecchia casa o locanda dove i viaggiatori si riforniscono, pagando in denaro, per il vino che servono…”.
È un vino pulito e trasparente, di grande intensità cromatica e di colore rosso ciliegia scuro con orlo rosso cardinale.
Al naso ha un aroma intenso, con potenti note minerali di grafite e frutta matura su un fondo balsamico. Roteando il bicchiere, compaiono note di frutta sotto spirito, note affumicate e di scatola di sigari, oltre a caffè tostato e cioccolato amaro.
È un vino molto complesso, con un bouquet che presenta un ampio ventaglio di aromi. In bocca è potente, energico, con un lungo finale.
I tannini sono pronunciati, ma ben integrati e maturi.
L’acidità conferisce armonia, freschezza e sottolinea le note di frutta matura su un caratteristico sfondo minerale.
Retrogusto complesso e intenso, molto piacevole e persistente.
Il produttore suggerisce di accompagnarlo a carni rosse, carni stufate e formaggi stagionati.